Technology

La Radio Digitale si rafforza in Friuli Venezia Giulia

today2025-05-27 41 18 5

Sfondo
share close

La Radio Digitale si Rafforza

Il consorzio GO Dab continua a migliorare la radio digitale in Friuli Venezia Giulia, con nuove attivazioni che ampliano la copertura del DAB+ nella regione. Dopo l’accensione del trasmettitore di Udine il 31 dicembre 2024, è stato recentemente attivato anche il trasmettitore di Pordenone, garantendo un segnale stabile e di alta qualità a un numero crescente di ascoltatori. Inoltre, sono in corso i preparativi per l’attivazione dei trasmettitori di Gorizia e Trieste, che porteranno ulteriori miglioramenti nella disponibilità delle trasmissioni digitali.

Il mux GO Dab si è recentemente arricchito con una nuova emittente: RADIO ITALIA ANNI 60, ampliando così ulteriormente l’offerta radiofonica disponibile sul digitale terrestre. Parallelamente, il numero di impianti nella provincia di Udine è stato raddoppiato, garantendo una copertura ancora più capillare del segnale DAB+.

Lista delle emittenti attualmente attive

Il mux GO Dab ospita attualmente 22 stazioni radiofoniche, che trasmettono sul canale 9B, con bitrates che variano per garantire un’esperienza di ascolto ottimale. Ecco l’elenco aggiornato:

Stazione Radio Bitrate (kbps)
RVS 48
CLUB103Dolomiti 48
LIFEGATE 48
RADIO BRUNO 64
Radio Piterpan 48
TIME DANCE FM 48
R STEREOCITTA 48
RADIO ITALIA 1 48
RADIO ITALIA ANNI 60 48
SUBASIO 64
R STUDIO NORD 48
RADIO CAFE DAB 48
RADIO ROMANTICA 48
RADIO GEMINI ONE 48
VENETO 1 32
SYSTEM 64
RADIO 906 48
RADIO SUNBEAT 48
VIRGO 48
Byoblu 32
Onde Furlane 48
RADIO GIOCONDA 48

L’attivazione dei nuovi impianti segna un passo importante verso una radio digitale sempre più diffusa nel Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di migliorare l’offerta per gli ascoltatori e garantire una copertura più ampia e capillare. Ora attendiamo con interesse l’attivazione dei trasmettitori di Gorizia e Trieste, che rafforzeranno ulteriormente la presenza del DAB+ nella regione.

Per rimanere aggiornati sulle future espansioni e sulle novità del consorzio GO Dab, è possibile visitare il sito ufficiale dei consorzi GO Dab, Media Dab e Space Dab.

Scritto da: Danny Thor

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *